top of page

Rompi-Palle di Natale

Chi si trova a navigare nel mare magno di Facebook si troverà spesso ad urtare contro indesiderati scogli. Della stragrande maggioranza di informazioni che ci arrivano dal social più popolare potremmo fare tranquillamente a meno, in ispecie nell'approssimarsi del Natale. Sapere i dettagli del pranzo di una famiglia con la quale non abbiamo mai condiviso un tramezzino, contemplare gli allestimenti dell'alberello di una casa che non ci ha mai aperto le porte, valutare il camuffamento di sconosciuti Santa Claus non appartiene davvero alle cose che abbiamo da fare in queste ore di vigilia. Ma in un'impossibile piramide delle scocciature più fastidiose, il tam-tam dei messaggi natalizi è forse quello che fa roteare maggiormente le palle, sia pure colorate per l'acconciato abete.Le feste imporrebbero un'istintiva disposizione alla bontà, ma riesce difficile conciliare questo slancio con il concitato ossessivo proporsi di catene fai-girare-e-condividi. Il guaio è che è pratica che non si manifesta solo in questo periodo natalizio, dove pure potremmo sperimentare ogni più mansueta pazienza. E' diventato fenomeno così diffuso che conosce una sua efficace nomenclatura: "Engagement Bait ". Più o meno sta a dire "Esca per reclutamento". Insomma, è un amo che lo scocciatore butta lì aspettando che qualcuno abbocchi e diventi a sua volta uno scocciatore per altri gonzi. Lo staff di Facebook dice di esser corso ai ripari ed in calce vi riporto il link che annuncia le misure che vanno prendendo per contrastare questo fenomeno. Sarà. Chi scrive intanto si trova a dover lavorare di ramazza per dare una ripulita alla sua già svogliata messaggeria.

Vi imploro, se si tratta di condividere di questa roba ... non mi scrivete e non mi taggate. Il cancro non lo sconfiggeremo con gli status copiaincollati, i diversamente abili non si sentono più amati con i vostri annunci intrisi di melassa, la violenza sulle donne non la arginiamo con un aforisma rimpallato sui post. Meglio tenersi alla larga da questi rompi-palle di Natale e gli auguri glieli faccio da lontano. Ciaociao con la manina e Merry Christmas, non serve che rispondiate grazie lo stesso.

(fonte: https://newsroom.fb.com/news/2017/12/news-feed-fyi-fighting-engagement-bait-on-facebook/)

© RADIO BELLA ETA'

è una testata giornalistica di informazione e intrattenimento

(registraz. Trib. di Roma n. 45/2016 del 9 marzo 2016)

Tutti i diritti sono riservati.

L'utilizzo dei nostri contenuti senza autorizzazione è punibile legalmente secondo le vigenti disposizioni sui diritti d'autore.

Per contattarci: radiobellaeta@gmail.com

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page