Auguri, per un 2018 più gentile
La notizia viene dal "Wall Street Journal" e l'autorevolezza della fonte la rende certamente attendibile. Facebook, Google, Youtube ... insomma i colossi della tecnologia digitale affidano il controllo dei contenuti a migliaia di persone sparse nel mondo. Per la più parte giovani e giovanissimi, questi moderatori si trovano a dover passare al setaccio tutte le segnalazioni che provengono dagli utenti.
Fin qui pensavo che il tutto fosse affidato a qualche sofisticato software. Sapere che a svolgerlo ci siano invece dei ragazzi - per quanto sottopagati e senza contratto - ce ne restituisce certamente una dimensione più umana. Il "Wall Street Journal" titola l'articolo definendo la loro mansione come il peggiore dei lavori possibili e non si riferisce al trattamento economico. Immaginatevi quotidianamente alle prese con foto di scena di violenza, con contenuti razzisti e con insulti volgari. Al confronto, il peggiore dei bar di Caracas diventa un collegio di educande.
Dovremmo provare ad alleggerire il lavoro a quei pischelli messi lì a scansionare il peggio del peggio della rete. L'augurio è che il 2018 possa portare con sé una maggiore serenità nelle comunicazioni digitali e un web finalmente mondato da certe schifezze. Lo so, è una candida illusione ... ma è un auspicio che va fatto perché il rischio si annida proprio nella sconfortante deriva dell'arrendevolezza. Mai mollare di un centimetro quando si parla di dignità e di rispetto. Auguri, per un 2018 più gentile.