top of page

Gratis et amore Dei


Mi scrivono diversi lettori preoccupati dal fatto che Facebook possa a breve diventare una piattaforma "a pagamento" ; qualcuno di loro aggiunge che nella privata messaggeria gli arrivano accorate istruzioni sull'iter da seguire per evitare il ferale accadimento. Stempero l'apprensione dei miei più candidi followers informandoli da qui che si tratta di una delle tante bufale che ciclicamente pascolano sulla rete. Cari amici, all'ombra della Grande Effe Minuscola potrete continuate a spolliciare i vostri telefonini senza spendere un euro. Ma la cosa non dovrebbe tranquillizzarvi del tutto.

Gratis. È espressione che viene dal latino ed è lì a dire "per grazia", perché quello che è gratis non costa niente e ci arriva come dono, concessione. Ma ne siamo davvero sicuri? Dopotutto, prodotti e servizi hanno un costo, piccolo o grande che sia ... laddove ci vengono proposti gratis qualche domanda è lecito porsela.

Mentre scrivo sono più di due miliardi gli utenti di Facebook; la stragrande maggioranza di loro non ha mai letto le condizioni del contratto che sottoscrivono al momento della loro iscrizione, ma forse gli sarà capitato di incrociare lo slogan che ne accompagna l'accesso: "Iscriviti: è gratis e lo sarà sempre". Grazie, ben gentili vien da rispondere. Resta da capire come sia arrivata a valere più di 500 miliardi di dollari un'azienda che fornisce gratis i suoi servizi. Ma forse lo so e lo sapete anche voi. L'elemosina e i regali tra parenti e amici: ecco le transazioni che avvengono "gratis et amore Dei". Il resto o è una rapina o è una fregatura e spesso le due cose insieme. Insomma ... quando è gratis l'acquisto di un prodotto, vuol dire che il prodotto sei tu.

© RADIO BELLA ETA'

è una testata giornalistica di informazione e intrattenimento

(registraz. Trib. di Roma n. 45/2016 del 9 marzo 2016)

Tutti i diritti sono riservati.

L'utilizzo dei nostri contenuti senza autorizzazione è punibile legalmente secondo le vigenti disposizioni sui diritti d'autore.

Per contattarci: radiobellaeta@gmail.com

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page