top of page

Viva San Marco!


San Marco è oggi, il 25 aprile. Insomma oggi è il mio onomastico. Facevo compagnia al caffè pensando che forse c'è qualcosa che unisce l'evangelista a questa giornata di festa per l'Italia. Intanto Marco è quello che scrive il Vangelo in latino, per i Romani. È nell'Urbe con Pietro nei primi anni dell'edificazione della nuova Chiesa e forse non sono molti a sapere che anche Roma ha una sua Basilica di San Marco; si trova a Piazza Venezia , a ridosso del Palazzo che porta lo stesso nome. È un fatto poi che San Marco abbia accompagnato le gesta della Serenissima per tutta la sua secolare storia fino ai suoi ultimi giorni. È nel nome di San Marco che le galeazze e le galere veneziane dominano il Mediterraneo, è al grido di "Viva San Marco!" che i veneziani insorgono contro gli occupanti francesi nel 1797. Ecco, non credo di operare una forzatura se dico che "Viva San Marco!" equivalga un pò a dire "Viva l'Italia!". Se poi non vi ho convinto, fa niente. Io ci ho provato e finisco il mio caffè. Viva il 25 aprile, viva San Marco!

© RADIO BELLA ETA'

è una testata giornalistica di informazione e intrattenimento

(registraz. Trib. di Roma n. 45/2016 del 9 marzo 2016)

Tutti i diritti sono riservati.

L'utilizzo dei nostri contenuti senza autorizzazione è punibile legalmente secondo le vigenti disposizioni sui diritti d'autore.

Per contattarci: radiobellaeta@gmail.com

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page