top of page

Lettera a K2-18b


La notizia è fresca e l'avete certamente appresa: gli astronomi hanno appena scoperto un pianeta simile al nostro. Grande circa il doppio del nostro, K2-18B (così è stato battezzato) sembra possedere una gran quantità di acqua nella sua atmosfera. Insomma, è un pianeta su cui è possibile pensare possano svilupparsi forme di vita come le conosciamo noi sulla Terra. Fin qui la notizia, alla quale vien difficile sottrarsi per qualche veloce considerazione. Intanto questo nostro fratellino astrale non è proprio dietro l'angolo: K2-18b dista circa un milione di miliardi di chilometri e la luce impiega 110 anni per arrivarci. Ma per chi limita le sue conoscenze astronomiche alle letture di fantascienza può essere divertente provare a spedire una letterina nello spazio e nel tempo a quei lontani coinquilini dell'universo. "Amici di K2-18b, se un giorno vi capiterà di leggermi sappiate che del vostro pianeta avevamo già previsto un casino di cose. Sapevamo che a un certo punto sarebbero spuntate un po' di alghe unicellulari poi le meduse e che dei grossi lucertoloni (noi li abbiamo chiamati dinosauri) avrebbero popolato le vostre terre. Dopo una bella grandinata di meteoriti è stato facile supporre che degli animali mammiferi entrassero in gioco e che tra questi si sarebbero distinti dei bipedi prima pelosi e oggi depilati, la stessa specie alla quale senza grande orgoglio appartengo, quella degli umani. Ora, se siete arrivati fin qui a leggermi, lasciate che vi metta in guardia. Custodite, rispettate, proteggete il vostro pianeta. L'acqua e l'aria sono troppo importanti per offenderle ... evitate di porvi al centro e al di sopra del luogo dove vivete, consideratevi come una parte del tutto, alla stregua di ogni forma di vita con la quale coesistete.

Amici di K2-18b, ora che mi leggete non solo io non esisto più, ma neanche l'umana specie alla quale appartengo, travolta dalle guerre e dai danni ambientali. Non fate le nostre cazzate, voi salvatevi e amatevi.

Vostro affezionatissimo amico M.Z., Italia, Terra"

© RADIO BELLA ETA'

è una testata giornalistica di informazione e intrattenimento

(registraz. Trib. di Roma n. 45/2016 del 9 marzo 2016)

Tutti i diritti sono riservati.

L'utilizzo dei nostri contenuti senza autorizzazione è punibile legalmente secondo le vigenti disposizioni sui diritti d'autore.

Per contattarci: radiobellaeta@gmail.com

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page