Muri&Mose
12 Paesi europei hanno proposto di proteggere i confini del continente dalle migrazioni, chiedendo di farsi finanziare la costruzione di muri e recinzioni. Per sintesi non entro nel merito della richiesta, mi limito solo a dare un'occhiata ad una carta geografica per individuare questa dozzina di nazioni. Allora ... Austria, Ungheria e Slovacchia hanno solo frontiere terrestri, Cipro è un'isola che di muri se ne intende e il resto sono Paesi che affacciano su mari chiusi o che ci devi arrivare con un transatlantico. Parrebbe inspiegabile che anche la Grecia sia tra i firmatari, ma quelli la Turchia la vorrebbero impacchettare stile Christo.
Proviamo ora ad armarci di cazzuola e cemento e vediamo dove potremmo costruire il nostro muro Made in Italy. Lasciamo stare le Alpi, che il buon Dio lì ci ha portato avanti con il lavoro. Restano circa 8000 km di confini marittimi, sulle stesse acque che bagnano l'Africa. Un muro è del tutto impossibile, ne converrete.
Idea! Potremmo pensare ad un gigantesco Mose, tipo quello veneziano. Una struttura che si alza quando arrivano i migranti e si abbassa quando dobbiamo far uscire i nostri pescherecci.
Ok, è fatta. Chiediamo anche noi un finanziamento all'Europa per il nostro "muro" anfibio. Una mano di conti? Quello di Venezia è costato 5000 milioni di euro ed è lungo un chilometro. Ora, avete una calcolatrice a portata di mano?
Commentaires